venerdì 27 giugno 2008

ottimismo e supponenza



Grande è il disordine sotto il cielo, la situazione dunque è eccellente.

Così scriveva il vecchio Mao, suppongo nei suoi Pensieri. Celebratissimi nel secolo scorso e oggi dimenticati dai più. Alludeva, ri-suppongo, al disordine sociopolitico della Cina postimperiale e postbellica, nella quale trovava l'humus ideale per far attecchire la pianta della sua nuova idea di socialismo.
Da ragazzo vidi la frase scritta su un muro con la vernice rossa. Mi piacque e la mandai a memoria.
In seguito - ma ancora attendo la conferma - mi piacque supporre che Mao l'avesse tratta dall'antica saggezza del suo popolo per adattarla alle pragmatiche necessità della rivoluzione.
Se fosse così, appare doverosa un'ulteriore supposizione: la massima, nel suo senso originario, va piuttosto riferita a quell'incomparabile profluvio di opportunità latenti, che la presente ultimissima ed oscurissima fase dell'Età Oscura riserva, contro ogni logica apparente, a coloro che brancolando nel buio arrancano sull'ardua via del Risveglio.
E' questa la ragione che m'induce ad alimentare, nonostante tutto e senza un vero perché, un ottimismo incondizionato.


9 commenti:

cieloeinfierno ha detto...

già non penso sia così male questo disordine.. tanto prima o poi andremmo a vivere sul cielo^^.. e chissà se ci manchi questo disordine^^..

buon giorno.. ehi ma sai anche il giapponese??...

Gianna ha detto...

Da vane,sono venuta da te,per conoscerti.Evviva l'ottimismo!

ogerius ha detto...

si' Vane, ma un anticipo di Cielo possiamo già godercelo sulla terra. diamoci da fare. * * * Piacere Stella, grazie della visita. A presto.

cieloeinfierno ha detto...

d'accordo^^... fai sogni d'oro...

ti auguro una bellisisma domenica^^
bacini

Gianna ha detto...

Ciao!

serenella ha detto...

Bellissima la citazione, ho imparato a conoscere il tuo ottimismo in condizionato...mi stupisco sempre per come scrivi!
Rosalinda

Sarik ha detto...

Toh!! Guarda!! :D
Ti ritrovo anche qui, doppio blog, doppio piacere!!! Ecco, questa è lla dimostrazione del post che hai scritto, quel "pullulare" di opportunità che è il mondo....
A presto Ogerius
(azz!!! pure il link!) ;)

Sarik

ogerius ha detto...

in sostanza, Sarik, sono un altro piccolo elemento del disordine? un ennesimo misero secchio d'acqua che va ad alimentare il mulino del diavolo?

Anonimo ha detto...

OG!Arrivo tardi al tuo ennesimo blog ma, spero sempre gradita la mia presenza...suppongo in un ottimismo sperato...Occhi di Cielo l'avevi scritta già? Bhè,in un disordine ancestrale, a me è capitato di baciare il cielo...;>)